Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

25/02/2008


Dettaglio comunicato

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Massimo D’Alema, ha inviato oggi al Presidente cipriota, Demetris Christofias, il seguente messaggio:

“Desidero esprimere le mie più vive felicitazioni per la Sua elezione a Presidente della Repubblica di Cipro. Sono certo che nel nuovo prestigioso incarico Ella continuerà ad operare per il rafforzamento dei tradizionali rapporti di amicizia e collaborazione tra Italia e Cipro, e che tale collaborazione si svilupperà all’insegna della nostra comune appartenenza all’Unione Europea e sensibilità per l’area mediterranea.
L’Italia segue con grande attenzione le tematiche del Mediterraneo orientale e in tale contesto è impegnata per favorire una soluzione politica della questione cipriota, con l’obiettivo di promuovere la piena stabilità dell’area e la normalizzazione delle relazioni tra i protagonisti della regione, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.
Siamo convinti che i parametri delineati dalle Nazioni Unite costituiscano una solida base per una soluzione condivisa. Auspichiamo che il dialogo tra le parti possa rapidamente  riprendere e consideriamo in tal senso incoraggianti le dichiarazioni in tal senso che Ella ha reso fin dai primi momenti della Sua vittoria elettorale.
Nell’esprimere l’augurio che tale dialogo possa offrire quanto prima una concreta prospettiva di riconciliazione, desidero confermarLe la piena disponibilità italiana a sostenere questo percorso, in sintonia con il Governo di Cipro,  e un coerente impegno anche in veste di  membro non permanente del Consiglio di Sicurezza.”


Luogo:

Roma

7694
 Valuta questo sito