Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

03/06/2008


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi, a margine della Conferenza FAO, il Ministro degli Esteri del Brasile, Celso Amorim.

L’incontro ha fatto seguito a quello che il Ministro Frattini ha avuto il 16 maggio, a Lima, in occasione della Conferenza U.E. – America Latina  e Caraibi,  con il Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.

Il colloquio ha offerto l’opportunità di fare il punto sulla preparazione della visita di Stato in Italia del Presidente brasiliano e di confermare, in una fase di forte rilancio delle relazioni bilaterali, la volontà dei due Paesi di dare continuità e spessore alla loro collaborazione. In particolare, la visita del Presidente Lula  (in restituzione di quella realizzata dal Presidente Ciampi nel 2000) permetterà di imprimere ulteriore impulso al partenariato strategico fra i due Paesi, lanciato nel marzo 2007.

Sono stati affrontati anche temi di politica internazionale, anche nella prospettiva della Presidenza italiana del G8. Il Ministro Amorim ha espresso particolare interesse per l’ esercizio di dialogo strutturato (“outreach”) al quale il Brasile è associato insieme ad altri Paesi e che  -  gli ha anticipato il Ministro Frattini  -  costituirà una priorità del G8 a guida italiana.


Luogo:

Roma

7936
 Valuta questo sito