Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

03/06/2008


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi, a margine della Conferenza FAO, il Ministro degli Esteri dell’Australia, Stephen Smith.

L’incontro ha fornito l’occasione per uno scambio di vedute sulle principali tematiche dell’attualità internazionale: in particolare l’Afghanistan, dove Italia e Australia sono fortemente impegnate nel processo di stabilizzazione e consolidamento democratico del Paese,  e la  preparazione della prossima Conferenza Internazionale di Parigi.

Sono stati inoltre confermati il comune impegno ad un forte rilancio nei rapporti bilaterali e la volontà di dare continuità e spessore alla collaborazione reciproca, anche alla luce dell’importante presenza della collettività italiana in Australia.

Il colloquio ha anche offerto l’opportunità al Ministro Frattini di illustrare al Ministro Smith le priorità della futura Presidenza italiana del G8. Da parte australiana è stato manifestato interesse per un possibile coinvolgimento nell’esercizio di dialogo strutturato (“outreach”) del G8.

In conclusione dei colloqui è stata infine evocata la candidatura dell’Australia ad un seggio non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per il biennio 2013-2014.

 


Luogo:

Roma

7940
 Valuta questo sito