Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

04/06/2008


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri dell’Islanda, Ingibjorg Solrun Gisladottir. L’incontro ha avuto luogo a pochi mesi dopo la visita a Roma nell’ottobre scorso del Primo Ministro Geir Haarde e fa seguito alla “Giornata per la promozione degli scambi e degli investimenti tra Italia e Islanda”, tenutasi a Milano il 26 maggio u.s..

I colloqui hanno consentito di esaminare i principali temi dell’attualità internazionale ed in particolare la collaborazione all’interno dello Spazio Economico Europeo, dell’Alleanza Atlantica ed alle Nazioni Unite, oltre che di affrontare il tema specifico dei rapporti tra l’Islanda e L’Unione Europea.

Sono state infine approfondite le prospettive di sviluppo delle relazioni economiche bilaterali che hanno registrato nel 2007 un incremento dell’interscambio commerciale per un valore totale pari a 139,8 milioni di euro e gli aspetti di cooperazione scientifica dell’Italia con i Paesi del Consiglio Artico. In particolare, è stata menzionata la necessità di procedere rapidamente, da parte italiana, alla ratifica della Convenzione bilaterale per evitare la doppia imposizione fiscale. Sul piano operativo, è stata prospettata la possibilità di istituire una “task force” per lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi, specialmente nel settore finanziario e dell’energia geo-termica.


Luogo:

Roma

7946
 Valuta questo sito