Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

05/06/2008


Dettaglio comunicato

Il Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi e' oggi ad Algeri per partecipare alla XV riunione ministeriale del Forum Mediterraneo, la cui Presidenza l’ Italia si è offerta di assumere nel 2009. La sessione di Algeri si inaugura questa sera e ha luogo ad un mese dal Vertice dei Capi di Stato e di Governo che darà il via, a Parigi,  all'Unione per il Mediterraneo.

Il Sottosegretario Craxi ha svolto oggi una serie di incontri bilaterali con Autorità di Governo dell’ Algeria, primo Paese dell’ area con il quale l’ Italia ha voluto strutturare il dialogo nella formula del Vertice Intergovernativo, inaugurata ad Alghero nel novembre scorso.

Il Sottosegretario Craxi ha incontrato il Ministro degli esteri Mourad Medelci ed il Ministro per gli affari maghrebini ed africani Abdelkader Messahel. Con entrambi sono stati passati in rassegna i principali temi dell'agenda internazionale e le piu' importanti questioni bilaterali, tra le quali il rafforzamento della collaborazione per il contrasto al terrorismo e all'immigrazione clandestina, e la necessita' di imprimere ulteriore slancio al gia' eccellente livello delle relazioni economiche ed industriali.

Il Sottosegretario Craxi, sottolineando l’ elevato livello della presenza imprenditoriale italiana in Algeria, che non è venuta a mancare nemmeno nei momenti piu' difficili della recente storia di quel Paese, ha auspicato che l’ Italia,  primo acquirente di energia dall’ Algeria dopo gli Stati Uniti e secondo partner commerciale in assoluto, possa fornire un sempre più efficace contributo alla modernizzazione del sistema economico algerino.

Il Sottosegretario Craxi ha avuto anche colloqui con alcuni deputati dell'Assemblea e con l'arcivescovo di Algeri Mons. Henri Teissier, eminente figura spirituale nel Paese.


Luogo:

Roma

7950
 Valuta questo sito