Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

19/06/2008


Dettaglio comunicato

Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Giampiero Massolo, ed il Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai, hanno sottoscritto oggi alla Farnesina un memorandum d’intesa con il quale si approfondisce ulteriormente la già proficua e consolidata collaborazione tra la Farnesina e la Società Dante Alighieri nel settore della promozione e della diffusione della lingua italiana all’estero.
Il principale obiettivo dell’iniziativa è la creazione di un nuovo Comitato Dante Alighieri a Bruxelles, specificamente rivolto a raccogliere le adesioni dei funzionari comunitari, italiani e non, al fine di promuovere l’utilizzo e la conoscenza dell’idioma italiano nell’ambito delle istituzioni dell’Unione Europea. In stretto raccordo con l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, il Comitato Dante Alighieri svolgerà, in tale ambito, specifiche azioni di promozione della lingua e della cultura italiane. L’Intesa prevede inoltre lo scambio di informazioni sulle iniziative condotte dalle due strutture a tutela della lingua italiana nelle istituzioni comunitarie.

L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’intensa collaborazione esistente tra il Ministero degli Esteri e la Società Dante Alighieri per rendere sempre più efficace la collaborazione della rete dei 90 Istituti Italiani di Cultura con l’ ampia diffusione dei Comitati della Dante Alighieri (che ammontano a 300) per quanto riguarda sia la realizzazione e la circolazione su scala più ampia di manifestazioni culturali che l’insegnamento della lingua italiana.


Luogo:

Roma

7987
 Valuta questo sito