Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

30/06/2008


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro per gli affari europei olandese Frans Timmermans. I Ministri hanno confrontato le posizioni dei rispettivi Paesi sui principali dossiers comunitari in vista della Presidenza francese dell’Unione Europea, con particolare riferimento allo stato delle ratifiche del Trattato di Lisbona, all’Unione Mediterranea, ai Balcani, ai rapporti tra Unione Europea e Russia, all’Ucraina, alla situazione nella regione del Caucaso.

I Ministri hanno esaminato le conseguenze del no irlandese sul Trattato di Lisbona. Italia e Olanda, Paesi fondatori delle comunità europee e a forte vocazione europeista, hanno ribadito la volontà di completare entro l’estate i processi di ratifica nei rispettivi parlamenti. Entrambi ritengono prioritario completare le ratifiche nei Paesi che ancora debbono provvedervi ed auspicano che al Vertice europeo di ottobre la dirigenza irlandese possa proporre una soluzione comune.

La presidenza francese che prende il via domani avrà dunque il compito di mostrare che l’Europa è effettivamente capace di produrre risultati concreti. Italia e Olanda approvano il programma francese che punta a portare a buon fine una serie di iniziative di diretto interesse per i cittadini, tra cui quelle riguardanti in particolare la sicurezza energetica e le migrazioni, materie per le quali un approccio europeo è fondamentale per ottenere risultati efficaci.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati il progetto di un’Unione per il Mediterraneo, al quale Italia e Olanda assicurano il loro appoggio, nella sua impostazione comunitaria, come strumento agile e concreto di rilancio della cooperazione nel Mediterraneo, e la prospettiva europea dei Paesi dei Balcani occidentali, che entrambi i Governi sostengono con convinzione.


Luogo:

Roma

8015
 Valuta questo sito