Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

02/07/2008


Dettaglio comunicato
Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi alla Farnesina il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Srgjan Kerim, in visita ufficiale in Italia.
Nel corso del colloquio il Presidente dell’Assemblea Generale ha espresso vivo apprezzamento per il forte impegno che l’Italia dimostra nel sostenere le Nazioni Unite e le sue attività nel campo del mantenimento della pace, dello sviluppo e della promozione dei diritti umani. Il Ministro Frattini ha, da parte sua, ricordato come la promozione di un sistema multilaterale efficace sia una delle principali priorità di politica estera dell’Italia.

In questo quadro, le Nazioni Unite rappresentano per noi il principale strumento per la ricerca di soluzioni ampliamente condivise alle sfide a carattere globale. Il Ministro Frattini ha altresì ribadito l’interesse dell’Italia a sostenere il rinnovamento dell’Organizzazione societaria al fine di rafforzarne ulteriormente la capacità di affrontare questioni prioritarie quali il sottosviluppo, i cambiamenti climatici e l’emergenza alimentare.

In tale ambito, ha proseguito il Ministro Frattini, l’Italia vede con favore gli sforzi del Presidente Kerim finalizzati a rendere più autorevole l’Assemblea Generale quale organo pienamente rappresentativo dell’intera comunità internazionale. Nel corso dell’incontro sono stati infine esaminati alcuni aspetti del processo di riforma istituzionale delle Nazioni Unite nonché le prospettive operative del relativo gruppo di lavoro.

Luogo:

Roma

8024
 Valuta questo sito