Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

02/09/2008


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha presieduto oggi alla Farnesina, la riunione del Comitato Direzionale  per la Cooperazione allo Sviluppo che ha approvato la concessione, per un totale di 316 milioni di euro, di finanziamenti  a dono e credito di aiuto  per iniziative di cooperazione. In particolare  sono stati privilegiati interventi nei  settori  sanitario, sviluppo agricolo, tutela delle fasce più deboli nell’Africa sub-sahariana  e nelle aree di crisi quali Afghanistan, Iraq, Territori Palestinesi, Libano.

Il Ministro ha voluto sottolineare la particolare attenzione che annette alla cooperazione allo sviluppo quale strumento primario della politica estera e ha espresso apprezzamento per le attività svolte dalla Cooperazione Italiana, facendo in particolare riferimento all’efficace e tempestivo intervento in occasione della crisi umanitaria in Georgia. In occasione della sua imminente visita a Tbilisi il Ministro Frattini avrà occasione di fare con i suoi interlocutori una prima valutazione delle iniziative poste in essere in questo settore.

L’Italia è stato fra i primi Paesi UE ad organizzare un trasporto aereo di emergenza ed un convoglio umanitario facendo pervenire tende e viveri per i rifugiati.


Luogo:

Roma

8174
 Valuta questo sito