Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

09/12/2008


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha presieduto oggi alla Farnesina, la riunione del Comitato Direzionale  per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il Ministro ha espresso soddisfazione per il pressoché integrale utilizzo delle risorse  a disposizione della Cooperazione per il 2008 per iniziative a dono (sono stati impegnati 811 milioni di euro pari al 94% dello stanziamento in bilancio), cui si aggiungono 270 milioni di crediti d’aiuto.

Tale importante risultato unitamente al coordinamento con le Regioni e all’investimento sulla collaborazione pubblico-privato costituiscono un significativo  indicatore di efficienza che crea le premesse per un’ottimale gestione anche nel 2009, malgrado la riduzione delle risorse. 

Frattini ha, inoltre, manifestato l’intenzione di voler dare ampia visibilità ai progetti di cooperazione attraverso un accordo con il servizio pubblico  radio-televisivo.

Il Comitato odierno ha approvato la concessione di finanziamenti  a dono e credito di aiuto per iniziative di cooperazione, per un totale di 96.728.706 milioni di euro. Gli interventi riguardano i  settori  della lotta alla povertà, dell’educazione e formazione, dell’e-government, della sanità, dello sviluppo locale,  della tutela dei diritti dei minori, dell’agricoltura e sviluppo rurale, dell’ambiente, dell’empowerment delle donne, del sostegno alle categorie svantaggiate, dello sviluppo  locale economico e sociale.

Il Comitato Direzionale ha, altresì, approvato le  linee programmatiche della cooperazione allo sviluppo per il triennio 2009-2011 elaborate dalla DGCS a seguito di un percorso di consultazione con le altre Amministrazioni dello Stato, gli Enti locali, la società civile e le varie Direzioni Generali del MAE. Le linee guida saranno attuate in conformità alle decisioni approvate nella riunione odierna.


Luogo:

Roma

8462
 Valuta questo sito