Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/12/2008


Dettaglio comunicato

Nell’ambito della Conferenza degli Ambasciatori, che si aprirà alla Farnesina domani, la Direzione Generale per i Paesi dell’Europa del Ministero degli Affari Esteri ha organizzato oggi un ‘’Tavolo Scandinavia’’ che ha visto la partecipazione di interlocutori pubblici e privati che operano nella regione o interessati a coglierne le potenzialità nei settori economico-commerciale, scientifico, tecnologico, dell’energia, del turismo.
Il Tavolo, a cui hanno preso parte gli Ambasciatori italiani in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, è stato presieduto dal Sottosegretario agli Esteri, Sen. Mantica, ed è stato seguito da una colazione di lavoro alla quale sono stati invitati anche i Capi Missione dei Paesi scandinavi a Roma.

L’evento ha permesso di delineare una strategia per il rafforzamento delle relazioni bilaterali con questi Paesi, ivi incluso il versante della collaborazione  economica e scientifica, e di individuare due assi principali di elaborazione strategica:

a) Concentrazione di iniziative promozionali multisettoriali nei 4 Paesi nei prossimi mesi. Un’apposita ‘’Task Force’’ in loco composta dagli Istituti di Cultura, gli uffici ICE, le Camere di Commercio, sotto l’egida delle Ambasciate, metterà a punto il piano di lavoro, sentite anche le aziende italiane operanti nella regione. La Task Force sarà sorretta da un Gruppo ad hoc a Roma che coinvolgerà le Direzioni Generali competenti del Ministero degli Affari Esteri e le altre Amministrazioni coinvolte, le Regioni, l’ICE, l’Enit etc.

b) Rafforzamento della collaborazione sui temi energetici, ambientali, e delle fonti alternative ad alta tecnologia. In particolare con la Norvegia, che è un Paese fornitore di un importante quantitativo di gas all’Italia, si prevede già il 25-27 marzo 2009 l’avvio di una collaborazione bilaterale nell’ambito della ‘’Offshore Mediterranean Exhibition & Conference’’, evento che riunisce a Ravenna protagonisti politici ed industriali del settore idrocarburi.

"E' stata un'importante occasione di confronto e di pianificazione", ha commentato il Sen. Mantica, in conclusione dei lavori, “già a gennaio ci incontreremo nuovamente per delineare strategie e progetti futuri che possano coinvolgere l'Italia con l'insieme dei Paesi Scandinavi. Ritengo sia importante dialogare ed agire anche di concerto con tutte le Amministrazioni dello Stato interessate dalle materie energetiche, commerciali e ambientali al fine di creare un Tavolo di lavoro il più organico possibile”.


Luogo:

Roma

8487
 Valuta questo sito