Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

13/01/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha partecipato questa mattina a Roma al Comitato Lavori all’Estero dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili/ANCE.

E’ la prima volta che un Ministro degli Affari Esteri interviene ai lavori del Comitato Lavori all’Estero dell’ANCE che riunisce le principali imprese di costruzione italiane operanti sui mercati internazionali ed esamina periodicamente le problematiche connesse all’attività all’estero dei propri membri.

Come osservato dai vertici dell’ANCE ciò rappresenta un’ulteriore testimonianza di quanto la “diplomazia economica” della Farnesina sia al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese di costruzione italiane. L’efficace collaborazione tra MAE ed ANCE era già stata messa in evidenza nel corso della presentazione del Rapporto ANCE 2007, che ha avuto luogo proprio alla Farnesina nello scorso mese di ottobre.

Nel suo intervento, il Ministro Frattini ha ricordato che - anche in una fase congiunturale negativa come quella odierna – esistono interessanti opportunità all’estero per le imprese di costruzione, in quanto molti paesi stanno varando importanti programmi infrastrutturali per contrastare la crisi. “L’attenzione della “diplomazia economica” italiana per il settore delle costruzioni e dei grandi lavori – ha quindi aggiunto - è motivata non solo da un legittimo interesse nazionale. Il Governo italiano, infatti, è convinto che lo sviluppo sostenibile, nelle diverse aree del mondo, è la premessa necessaria per una vera stabilità e che non può esservi una reale dinamica di crescita senza adeguate infrastrutture materiali ed immateriali.”

Nella riunione sono state affrontate alcune tematiche relative a progetti che interessano – in particolare - l’America Latina, il Mediterraneo, l’area del Golfo, quella Balcanica e la Russia. Inoltre, è stata definita una strategia comune relativa alle prossime attività promozionali  e missioni all’estero dell’ANCE, cui il Ministro Frattini ha confermato il convinto sostegno della Farnesina e della rete diplomatica.


Luogo:

Roma

8549
 Valuta questo sito