Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

14/01/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha presieduto oggi una riunione alla Farnesina con i rappresentanti delle Regioni e degli Enti Locali, in vista della consegna degli aiuti italiani all’Autorità Palestinese per la popolazione di Gaza.

Per la prima volta il Ministero degli Esteri  si è posto come punto di riferimento e struttura di facilitazione e raccordo per l’invio e la consegna degli aiuti italiani messi a disposizione dalla Cooperazione allo Sviluppo, dagli Enti Locali, dalla Croce Rossa Italiana e dai privati.

Frattini ha sottolineato come questa iniziativa del “Sistema Italia” si è resa possibile grazie al dialogo costante e aperto con la società civile e con tutti gli enti che operano nei settori pubblico e privato. Iniziativa che mira a rendere coerenti gli interventi di cooperazione umanitaria, assicurandone, nel contempo, la massima efficacia.  

Nel corso dell’incontro si è esaminata anche la possibilità di effettuare un coordinamento degli interventi non legati strettamente all’emergenza.

Da parte degli enti locali è stata manifestata piena disponibilità ad operare insieme al Ministero degli esteri per alleviare il più possibile le condizioni di vita della popolazione con interventi che spesso si rivelano decisivi per la stessa sopravvivenza dei civili coinvolti nelle operazioni militari.


Luogo:

Roma

8559
 Valuta questo sito