Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

27/01/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha avuto questa sera una conversazione telefonica con il Ministro britannico per lo Sviluppo Douglas Alexander.

Nel corso del colloquio i due interlocutori si sono soffermati sul rapporto fra G8 e G20, auspicando un sempre più efficace coordinamento tra i due fori.

Ribadendo la perdurante centralità del G8 per affrontare le grandi questioni di “governance” globale,  Frattini si è soffermato sull’ importanza di rafforzare il dialogo con i Paesi interlocutori e beneficiari delle iniziative G8 in settori cruciali, quali l’impegno per la crescita dell’ Africa e le politiche di aiuto allo sviluppo, nonchè la tutela dell’ ambiente.

In tale contesto, il Ministro Frattini ha voluto ricordare che la Partnership Globale per l’ Agricoltura e la Sicurezza alimentare costituisce una priorità della Presidenza italiana del G8.

Il Ministro Frattini ed il Ministro Alexander hanno inoltre ricordato il ruolo del G20 nel perseguire la necessaria riforma delle istituzioni finanziarie internazionali, alla luce del mandato ricevuto dalla riunione di Washington del novembre scorso.

Il colloquio ha infine costituito l’ occasione per uno scambio di vedute sulla situazione umanitaria a Gaza, con particolare riguardo agli sforzi messi in atto dall’ Italia in qualità di Presidente del G8 per il coordinamento degli aiuti umanitari, e sulle prospettive di pacificazione e stabilizzazione dell’ area.


Luogo:

Roma

8593
 Valuta questo sito