Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

06/02/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha incontrato oggi a Venezia il Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Panama, Samuel Lewis Navarro.

Nella condivisa volontà di intensificare a tutti i livelli le relazioni bilaterali, ampio spazio durante l’incontro è stato dedicato alle considerevoli opportunità di investimento offerte dal programma di grandi opere infrastrutturali in corso di realizzazione a Panama.

In tale contesto, il Ministro Frattini ha espresso il forte auspicio che l’ interscambio commerciale ed i flussi di investimenti diretti possano intensificarsi, sottolineando, in particolare, che le imprese italiane interessate ai lavori di ampliamento del Canale possono apportare un importante contributo  - in virtù dell’ elevata qualificazione tecnica e della consuetudine di rapporti con l’ America Latina che le contraddistingue  -  alla realizzazione dei progetti strategici di sviluppo che vedono impegnato il Governo panamense.

Nel corso del colloquio, è stata affrontata anche la questione dell’ esclusione di Panama dai benefici del sistema speciale europeo di preferenze commerciali, e al riguardo il Ministro Lewis Navarro ha ringraziato il Ministro Frattini per il forte appoggio assicurato dall’ Italia in sede di Unione Europea alle istanze panamensi.

L’ incontro si è concluso con la firma dell’ Accordo per la Promozione e Protezione degli Investimenti, che  -  si è rilevato con soddisfazione  -  faciliterà un clima ed un quadro giuridico sempre più favorevoli all’ attività, in vari settori, delle imprese italiane a Panama.


Luogo:

Roma

8632
 Valuta questo sito