Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

12/02/2009


Dettaglio comunicato

La Farnesina aderisce con convinzione anche quest’anno alla giornata internazionale per il risparmio energetico “Mi illumino di meno” promossa dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla quinta edizione consecutiva. 

In particolare domani, dalle 18.00 in poi, la facciata del Palazzo della Farnesina non verrà illuminata, e tutto il personale del Ministero, in servizio in Italia e presso le Ambasciate ed i Consolati all’ estero,  parteciperà al 'silenzio energetico', contribuendo allo spegnimento di dispositivi di illuminazione ed elettrici non indispensabili.

La partecipazione del Ministero degli Esteri alla campagna di “Caterpillar” avviene nel contesto di una costante attenzione al tema dell’ ecosostenibilità, che, nei suoi vari aspetti  -  tutela dell’ ambiente, uso razionale delle risorse, risparmio energetico – vede la Farnesina impegnata in un ventaglio di iniziative, che coinvolgono sia il Palazzo dove ha sede il Ministero che le Ambasciate ed i Consolati all’ estero.

Il Ministero degli Esteri ha allo studio al contempo misure per incrementare l’ efficienza energetica, fra cui l’ installazione di pannelli fotovoltaici.

Nell’ ambito dell’ “EcoFarnesina”, viene attuato un programma di raccolta differenziata e riciclo di carta e materie plastiche, in parallelo con l’ impegno di tutti gli Uffici del Ministero e delle Rappresentanze diplomatiche e consolari a limitare il più possibile il ricorso ai documenti cartacei privilegiando le comunicazioni per via informatica.

L’ Amministrazione degli Esteri ha infine previsto azioni di miglioramento e razionalizzazione della mobilità del personale, nella prospettiva di attuare forme di “car pooling” in collaborazione con il Comune di Roma.


Luogo:

Roma

8649
 Valuta questo sito