Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

24/02/2009


Dettaglio comunicato

Il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, Przemyslaw Grudzinski.

I colloqui si sono incentrati sul tema della sicurezza in Europa, con particolare riguardo alla collaborazione bilaterale nell’ambito della Politica Europea di Sicurezza e Difesa (PESD) e della NATO, sotto la cui egida entrambi i Paesi contribuiscono alle principali operazioni di peace keeping in atto in Kosovo (EULEX e KFOR), Bosnia (EUFOR Althea) e Afghanistan (ISAF).

Sono state inoltre esaminate le prospettive dell’imminente Vertice NATO di Strasburgo/Kehl (3-4 aprile) – nel 60° Anniversario dell’organizzazione – e della cooperazione transatlantica.  Il Sottosegretario Mantica ha colto l’occasione per presentare al suo interlocutore le priorità della Presidenza italiana del G8.

La visita del Vice Ministro Grudzinski a Roma si colloca nel quadro di un’intensificazione del dialogo politico con la Polonia, anche in vista del primo Vertice intergovernativo che si terrà a Varsavia a fine aprile.

Con un interscambio di oltre 15 miliardi di euro, la Polonia rappresenta un partner di primaria importanza anche sul versante economico ed industriale. L’Italia è tra i primi investitori nel Paese: accanto a grandi gruppi finanziari ed industriali, operano in Polonia oltre un migliaio di nostre piccole e medie imprese. Sostanziale è l’interesse delle aziende italiane per le opportunità che potranno emergere dai programmi di sviluppo economico ed infrastrutturale attuati dal Governo polacco e per i quali sono disponibili anche significative risorse comunitarie.


Luogo:

Roma

8685
 Valuta questo sito