Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

24/03/2009


Dettaglio comunicato

Il Sottosegretario agli Esteri Sen. Alfredo Mantica ha incontrato questo pomeriggio alla Farnesina il Presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, On. João Soares, ed il Segretario Generale dell’Assemblea Parlamentare, Spencer Oliver. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Delegazione Parlamentare Italiana presso l’OSCE, On. Riccardo Migliori.
Il Presidente Soares ha espresso il suo apprezzamento per il dinamico contributo della Delegazione Parlamentare italiana ai lavori ed alle missioni dell’OSCE, l’ultima la settimana scorsa in Bielorussia e si è complimentato con l’Italia per l’organizzazione del Convegno su “L’architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell’OSCE”, che avrà luogo domani alla Camera dei Deputati, al quale interverrà il Ministro Franco Frattini.
Il Presidente Soares ed il Sottosegretario Mantica hanno poi convenuto sull’opportunità che l’OSCE amplii la sua tradizionale sfera di attività anche agli aspetti legati alla sicurezza energetica dell’Europa, senza escludere alcun interlocutore.
“Il consolidamento delle istituzioni democratiche e dei diritti umani, il monitoraggio dei processi elettorali ed un rapporto di costruttiva cooperazione nell’intero Continente europeo - ha commentato il Sottosegretario Mantica al termine dell’incontro - costituiscono i presupposti della stabilità europea. L’Italia sta fornendo da tempo il suo fattivo contributo al dibattito sulla nuova architettura di sicurezza, che non può prescindere anche dalla garanzia di un equilibrato rapporto fra fornitori e consumatori di energia, lungo corridoi che lungi dall’essere  concorrenziali, siano concreta garanzia di quello sviluppo sostenibile di lungo periodo che tutti auspichiamo”.


Luogo:

Roma

8806
 Valuta questo sito