Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

23/04/2009


Dettaglio comunicato
Il Sottosegretario agli Esteri Sen. Alfredo Mantica ha incontrato oggi le Regioni italiane dell’Adriatico-Ionio, in preparazione della Presidenza italiana della Iniziativa Adriatico-Ionica (IAI) che inizierà il 1 giugno prossimo. Presenti Presidenti e rappresentanti delle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte (con delega ai Balcani), Puglia, Sicilia e Veneto.
La IAI è un meccanismo di cooperazione sub-regionale, creato su iniziativa italiana, per dare impulso ad una collaborazione europea decentrata tra i Paesi dell’area, su temi di comune interesse. Ne fanno parte anche Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia. Nel corso della Presidenza italiana ricorrerà il decimo anniversario della IAI, creata dai Capi di Governo e Ministri degli Esteri dei Paesi rivieraschi il 20 maggio 2000 nell’ambito della Conferenza sullo Sviluppo e la Sicurezza del Mare Adriatico di Ancona.
“Mi sembrava doveroso ascoltare innanzitutto le Regioni italiane - ha commentato il Sottosegretario Mantica alla fine dell’incontro - giacchè la IAI vuole favorirne la proiezione verso l’altra sponda dell’Adriatico, in stretto collegamento con l’Unione per il Mediterraneo. La nostra Presidenza sarà all’insegna della concretezza operativa e favorirà iniziative e progetti comuni, tramite l’istituzione di specifici tavoli di lavoro su turismo, cultura e cooperazione universitaria; ambiente; trasporti e cooperazione marittima; piccole e medie imprese. Ulteriore obiettivo sarà l’incentivazione della collaborazione con altre iniziative regionali nel sud-est Europa, in particolare l’Iniziativa Centro-Europea (InCE), cercando un raccordo con il sistema della cooperazione del Mar Nero. Vorrei ringraziare in particolare il Presidente Spacca per il continuo supporto che la Regione Marche ha offerto alla IAI ed al suo Segretariato di Ancona, e rivolgere un forte pensiero alla Regione Abruzzo che per comprensibili motivi non ha potuto essere presente, ma mi ha chiesto di essere tenuta al corrente dei nostri lavori, cosa che non mancheremo di fare.”
Nel tardo pomeriggio il Sottosegretario Mantica presiederà alla Farnesina una riunione di coordinamento interministeriale di preparazione della Presidenza italiana della IAI, cui parteciperà anche il Presidente dell’ICE, Umberto Vattani.

Luogo:

Roma

8938
 Valuta questo sito