Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

23/04/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato questo pomeriggio alla Farnesina l’Alto Commissario dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il portoghese António Guterres.

Nel corso dei colloqui Guterres ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi compiuti dall’Italia per le attività di salvataggio in mare, sottolineando anche la necessità, del resto auspicata dall’Italia, di pervenire in materia in ambito multilaterale ad un sistema di regole condivise fondate sulla condivisione degli oneri. 

Sono stati altresì ribaditi gli ottimi rapporti di collaborazione tra Italia e UNHCR, sia sul piano politico che operativo ed è stato espresso l’auspicio che essi possano ulteriormente rafforzarsi in futuro, anche attraverso i contributi all’Agenzia. Frattini e Guterres hanno convenuto di avviare un dialogo strategico strutturato tra Italia ed UNHCR sulla base di regolari incontri annuali.

Il Ministro Franco Frattini ha rappresentato all’Alto Commissario l’intendimento italiano di associare l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ad alcune importanti attività di outreach nell’ambito della presidenza italiana del G8 che avranno luogo nei prossimi mesi, in particolare la prevista “ministeriale Sviluppo” e la riunione dei Ministri degli Esteri del G8 di Trieste per quanto riguarda in particolare la stabilizzazione dell’area Afghanistan e del Pakistan.


Luogo:

Roma

8939
 Valuta questo sito