Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

11/05/2009


Dettaglio comunicato

Nella prima giornata di FORUM PA, il Ministero degli Affari Esteri ha presentato EsteriCult.it, una nuova piattaforma editoriale collaborativa per promuovere la lingua e la cultura italiana all’estero.
Al lancio della piattaforma sono intervenuti Gherardo La Francesca, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Francesco Accolla Consigliere del Ministro degli Esteri, Antonio Morabito Coordinatore della Comunicazione per le tematiche culturali e il critico d’arte Paolo Serafini.
EsteriCult è una delle risposte alle indicazioni del Ministro Franco Frattini, che vede la valorizzazione della lingua e della cultura italiana come priorità della politica estera.
A poche ore dal lancio on line EsteriCult collega oltre 60 Paesi diversi ed ha ricevuto contributi e testi in italiano, inglese, spagnolo, cinese, arabo e russo.
La piattaforma crea un luogo virtuale in cui gli utenti si incontrano e si confrontano con le istituzioni. Tra queste figurano Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Università e della Ricerca, la Commissione Nazionale Cultura (RAI, CNR, Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia e di Siena, CRUI), nonché gli Istituti di Cultura e le Ambasciate all’estero.
Il nuovo portale adotta gli strumenti del web di nuova generazione 2.0, coniugando le potenzialità del blog e del social network in cui l’utente è posto al centro di ogni processo comunicativo e informativo, con la possibilità di interagire, partecipare, creare contenuti e votarli. Un vero e proprio cambiamento nell’approccio istituzionale, nel contesto della comunicazione innovativa adottata dal MAE.


Luogo:

Roma

9006
 Valuta questo sito