Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

13/05/2009


Dettaglio comunicato

Nel corso della terza giornata al Forum PA, il Ministero degli Affari Esteri ha illustrato il programma di tirocini e la banca dati per le candidature presso le Organizzazioni Internazionali.
Grazie alla convenzione tra la Farnesina e la Fondazione CRUI, gli studenti italiani particolarmente meritevoli e che rispondono a requisiti di accesso, possono svolgere un tirocinio di 3 mesi presso gli uffici del MAE a Roma o presso le Rappresentanze diplomatico - consolari all’estero. Acquisire la conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare dell’attività del Ministero per completare il percorso universitario e agevolare le future scelte professionali sono gli obiettivi del programma, curato dall’Istituto Diplomatico.  I tirocinanti possono così approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.

La Banca Dati Organizzazioni Internazionali offre al cittadino un continuo aggiornamento sulle molteplici opportunità di lavoro in campo internazionale. La Banca Dati gestita dal Ministero degli Affari Esteri e accessibile dal sito www.esteri.it/ooiiweb/ è stata presentata, oggi, nella sua nuova versione.

L’Unità di Crisi della Farnesina ha presentato presso lo stand la propria attività al servizio dei connazionali all’estero coinvolti in situazioni di crisi, con particolare riferimento ai servizi offerti online attraverso i siti www.viaggiaresicuri.it , visitato da circa 2 milioni di utenti all’anno, e www.dovesiamonelmondo.it, che consente di stimare in modo più preciso il numero dei connazionali presenti in aree di crisi, individuarne l'identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d'emergenza.


Luogo:

Roma

9021
 Valuta questo sito