Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

19/06/2009


Dettaglio comunicato

Si rende nota la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:


                                                       Laura MIRACHIAN
Capo della Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra

Nata a Padova, 16 aprile 1948, si laurea in scienze politiche all’Università di Padova nel 1970 ed entra in carriera diplomatica nel 1974.

Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, dopo un periodo presso il Servizio Cooperazione Tecnica con i Paesi in via di sviluppo, dal 1975 è a Mogadiscio e dal 1978 a Dublino.

Rientrata a Roma dal 1983 è reggente dell’Ufficio competente per gli Affari Esteri della Comunità Economica Europea nella Direzione Generale Affari Economici.

Dal 1987 è alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra rappresentando l’Italia all’Uruguay Round. Dal 1992 è Primo Consigliere e Incaricato d’Affari a.i. a Belgrado.

Sempre nel 1992 è insignita dell’onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Rientrata a Roma nel 1995 diviene Capo dell’Ufficio II Balcani e Mediterraneo Orientale della Direzione Generale Affari Politici, per passare poi nel 2000 a Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale Paesi Europa.

Nel 1997 è insignita di una speciale onorificenza a conclusione dell’Operazione ALBA in Albania. Nel 1999 è inviata come rappresentante dell’Italia alla Conferenza di Rambouillet per la stabilizzazione dell’ex Jugoslavia.

Nominata nel 2000 Ministro Plenipotenziario, nello stesso anno è Ambasciatore a Damasco.

Nel 2004 rientra a Roma alle dirette dipendenze del Segretario Generale e nel 2006 diviene Direttore Generale per i Paesi dell’Europa.

Nel 2008 viene nominata Ambasciatore. Nel dicembre dello stesso anno è insignita dell’onorificenza di Gran Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.


Luogo:

Roma

9206
 Valuta questo sito