Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

28/07/2009


Dettaglio comunicato

Si e' conclusa oggi la visita in Nuova Zelanda del Sottosegretario agli Affari Esteri Stefania Craxi.

Nel corso della sua permanenza a Wellington, l'On.le Craxi ha incontrato il Ministro degli Esteri Mc Cully, il Ministro del Commercio Estero Groser, il responsabile della Difesa Wapp e quello per gli Affari del Pacifico ed il Disarmo Te Heu Heu.

Gli incontri hanno confermato la forte convergenza di vedute tra i due Paesi sulle principali questioni dell'agenda internazionale, quali l'Afghanistan - che vede impegnato anche un contingente neozelandese nella regione di Bamyan - l'Iran, la Corea del Nord ed il processo di pace in Medio Oriente.

Sul piano bilaterale e' stata confermata l'eccellenza dei rapporti che vedono nella struttura delle rispettive economie sufficienti potenzialità per incrementare l'interscambio e favorire nuovi investimenti diretti.

Il Sottosegretario - che ha incontrato in Ambasciata esponenti della collettività italiana ed autorità politiche locali- ha quindi posto una corona di fiori presso il National War Memorial ricordando "il contributo di migliaia di soldati neozelandesi caduti nel nostro Paese in difesa della libertà durante l'ultimo conflitto mondiale".

L'On.le Stefania Craxi si e' quindi recata a Christchurch dove ha visitato il Centro di ricerche per l'Antartide, centro che vede da anni anche la partecipazione dell'Italia, "partecipazione che, dato il suo livello di eccellenza, si auspica di riportare in futuro in linea con l'impegno di spesa assicurato fino agli scorsi anni."

La visita in Oceania del Sottosegretario Craxi prosegue oggi in Australia. L'On.le Craxi e' attesa a Sydney per incontri con interlocutori governativi, con parlamentari e rappresentanti della business community e della collettività italiana in quel Paese.


Luogo:

Roma

9350
 Valuta questo sito