Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato Craxi

Data:

30/07/2009


Comunicato Craxi

Il Sottosegretario Stefania Craxi ha incontrato oggi a Sydney - a conclusione della sua visita di tre giorni in Australia - il Ministro degli Esteri Stephen Smith.

Nel corso dei colloqui sono stati affrontati i principali temi dell'agenda internazionale, con particolare riferimento all'attuale situazione in Afghanistan. In questa come in altre questioni e' stata confermata la sostanziale identità di vedute tra i due Paesi quale emersa, del resto, anche in occasione dei recenti incontri G8 in formato outreach.

Sul piano bilaterale e' stato riscontrato un crescente interesse ad intensificare i rapporti economici ed a favorire l'incremento degli investimenti, convenendo sull'esigenza di organizzare in questa ottica il "Business Forum" lanciato dal Presidente del Consiglio Berlusconi e dal Premier Australiano Rudd nel corso del loro recente incontro a L'Aquila a margine del G8.

I rapporti economici bilaterali e i settori maggiormente promettenti per gli investimenti, in particolare in campo energetico e minerario, hanno formato oggetto di specifico approfondimento col Premier del Nuovo Galles del Sud Nathan Rees e con il Ministro delle risorse energetiche Ian McDonald. Anche nei programmi infrastrutturali previsti in Australia nei prossimi anni (in particolare nel settore dei trasporti) sono state evidenziate potenzialità di rilievo tra le imprese italiane già presenti in questo mercato.

" L'Australia come hub verso i mercati del sud asiatico" e' stato un altro dei temi affrontati nel corso dei colloqui. In tale ottica l'On.le Stefania Craxi ha visitato la sede australiana della Ferrero nonché l'impresa Prysmian caratterizzate tra l'altro da tale approccio nei confronti delle aree del sudest asiatico.

Il Sottosegretario Craxi che ha sostenuto colloqui anche con il Segretario di Stato per il Commercio estero Anthony Byrne e con quello per i rapporti con il Pacifico Duncan Kerr, si e' incontrata con la Business community italo-australiana nel corso di un evento organizzato dalla Camera di Commercio.

La visita ha consentito, infine, all'On.le Craxi di prendere diretto contatto con i numerosi esponenti della collettività italiana in Australia, con i quali sono state discusse le questioni d'interesse ed attualità per i nostri connazionali in quel Paese.


Luogo:

Roma

9355
 Valuta questo sito