Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

31/07/2009


Dettaglio comunicato

Nel contesto dell' impegno per la tutela dei cittadini italiani all' estero, la Farnesina ha varato un' iniziativa rivolta a quanti si accingono a recarsi fuori dal territorio nazionale per le vacanze estive.

E' consultabile da questa mattina sul Portale www.esteri.it un filmato che fornisce utili consigli per avvalersi dei servizi che l' Unità di Crisi del Ministero degli Esteri offre su internet:il sito viaggiaresicuri, che pubblica informazioni costantemente aggiornate sulle situazioni e sui comportamenti a rischio, ed il database informatico dovesiamonelmondo, presso il quale è possibile registrare i dati relativi al proprio viaggio, per consentire all'Unità di Crisi di contattare, quando necessario, i connazionali presenti in aree di crisi.

Due strumenti che negli anni hanno dimostrato la loro utilità, ed al cui utilizzo gli italiani in procinto di recarsi in vacanza all' estero vengono invitati dal Ministro Frattini in un breve intervento che conclude il video.

Il video, realizzato dall' Unità Multimediale della Farnesina conferma che l' assistenza agli italiani all' estero è un impegno primario del Ministero degli Esteri, che si intende assolvere innanzi tutto sul piano della prevenzione e promuovendo l'informazione dei cittadini: presupposti indispensabili affinché si possa agire con tempestività ed efficacia in caso di emergenza.


Luogo:

Roma

9362
 Valuta questo sito