Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

03/08/2009


Dettaglio comunicato

Roma, 3 agosto 2009

Il Ministro degli esteri Franco Frattini ha accolto con viva soddisfazione la nomina dell’Ambasciatore Giancarlo Aragona, come membro del Gruppo di Esperti che sarà incaricato di formulare nuove proposte per il Nuovo Concetto Strategico dell’Alleanza che dovrà essere adottato alla fine del 2010 (quello esistente fu adottato nel 1999). Il Gruppo, composto da dodici membri, tutti nominati dal nuovo Segretario Generale della NATO, Rasmussen, sarà presieduto dall’ex Segretario di Stato USA, Albright ed annovera al suo interno personalità di primissimo piano, tra cui l’ex Ministro della Difesa Britannico, Jeoff Hoon. Al Vertice NATO di Strasburgo-Kehl dello scorso aprile, i Capi di Stato e di Governo alleati avevano incaricato il Segretario Generale designato Rasmussen di formulare, con l’aiuto di un gruppo di esperti, proposte per il Nuovo Concetto Strategico dell’Alleanza (l’attuale risale al 1999).

“Si tratta di un importante e giusto riconoscimento per l’Italia e per il peso del nostro Paese all’interno dell’Alleanza” - ha detto Frattini - come testimonia del resto il fatto che solo dodici paesi su ventotto sono rappresentati nel Gruppo. “E’ la testimonianza - ha aggiunto Frattini - del nostro impegno nell’Alleanza, sia in termini di risorse - siamo infatti il quarto contributore alle operazioni militari e il quinto contributore al bilancio -, sia nel dibattito sugli obiettivi e la strategia, a cui abbiamo sempre partecipato con un approccio innovativo, come ad esempio nel rilancio del Consiglio NATO-Russia, per il quale il Presidente del Consiglio Berlusconi si è impegnato personalmente”.

“Ma si tratta - ha concluso Frattini - anche di un importante riconoscimento per un nostro diplomatico di lungo corso, Aragona, il cui spessore professionale è unanimemente apprezzato negli ambienti internazionali”. Giancarlo Aragona, attualmente Ambasciatore d’Italia a Londra, è tra i diplomatici italiani che vanta maggiore esperienza sulle questioni strategiche e di sicurezza. Ha ricoperto in passato le cariche di Segretario Generale dell’OSCE - l’Organizzazione per la Cooperazione e Sicurezza in Europa -, di Ambasciatore d’Italia a Mosca e di Direttore degli Affari Politici del Ministero degli Esteri.


Luogo:

Roma

9373
 Valuta questo sito