Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

01/08/2009


Dettaglio comunicato

Si rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:

Michelangelo Pipan

Ambasciatore d’Italia a Bangkok

Nato a Torino il 25 gennaio 1949. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Torino nel luglio 1972.

In seguito ad esame di concorso entra in carriera diplomatica nel maggio del 1978.

Al Ministero presta servizio presso il Servizio del Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi, successivamente presso la Direzione Generale per gli Affari Economici

All’estero è Secondo segretario commerciale a Manila, 1981, dove viene confermato in sede con funzioni di Primo segretario commerciale. Successivamente presta servizio a Vienna, dal giugno 1983 e poi a Nairobi, dal 1986, dove dall’anno successivo è confermato con funzioni di Consigliere.

Rientrato al Ministero, presta servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e successivamente presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Dal 1993 è Consigliere a Londra, e successivamente, dal 1996 è comandato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, quale Consigliere per gli Affari Internazionali del Ministro.

E’ Incaricato d'affari con Lettere a Tbilisi, dal febbraio del 2000 e ivi confermato quale Ambasciatore, dal luglio 2001.

Rientrato al Ministero, presta servizio presso il Cerimoniale diplomatico della repubblica, dal 2003. E’ nominato Ministro plenipotenziario nel gennaio 2005. E’ Consigliere diplomatico del Sindaco presso il Comune di Roma dall’agosto del 2006.

Al Ministero presta servizio presso la Direzione Generale per i Paesi dell’Asia, dell’Oceania, del Pacifico e l’Antartide quale coordinatore delle attività connesse alla partecipazione italiana ai Giochi Olimpici di Pechino, dall’aprile del 2008. E’ dal novembre del 2008 coordinatore per le iniziative economiche e culturali in Giappone.

Luogo:

Roma

9368
 Valuta questo sito