Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato Barroso

Data:

16/09/2009


Comunicato Barroso

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha indirizzato il seguente messaggio al Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.

“Desidero esprimerLe le mie piu' vive congratulazioni per la Sua nomina a Presidente della Commissione, che il Parlamento europeo ha oggi voluto riconfermare, dopo la designazione del Consiglio Europeo.

L’incarico per un secondo mandato è nello stesso tempo manifestazione di fiducia ed apprezzamento per l’operato da Lei svolto ed incoraggiamento affinché Lei possa continuare sulla via del consolidamento del processo di integrazione europea. Questa riconferma è inoltre particolarmente importante poiché rappresenta il primo tassello di una nuova configurazione dei vertici istituzionali dell’UE, che dovrà trovare compimento con l’auspicata entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

L’Europa è attesa nei prossimi anni da una serie di sfide impegnative, dalla ripresa economica alla lotta contro le minacce alla pace ed alla sicurezza, dai cambiamenti climatici alla gestione dei flussi migratori. Le auguro di continuare ad operare con fermezza e decisione per un’Europa più vicina ai problemi dei cittadini e più presente sullo scenario internazionale.”


Luogo:

Roma

9483
 Valuta questo sito