Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

21/10/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha oggi incontrato il Vice Presidente ugandese Gilbert Bukenya.

L’incontro si inserisce nell’ambito della priorità che l’Italia, anche nella veste di presidenza G8, attribuisce all’Africa in quanto attore politico ed economico.

Nel corso dei colloqui sono stati passati in rassegna i diversi ambiti di sviluppo delle relazioni bilaterali e ribaditi gli eccellenti rapporti di amicizia e cooperazione esistenti tra i due Paesi. Da entrambe le parti è stato espresso l’auspicio di un incremento della collaborazione in ambito economico, anche alla luce del crescente interesse da parte delle imprese italiane verso l’Uganda, con particolare riguardo ai settori degli idrocarburi, delle infrastrutture ed agroindustriale.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per un esame congiunto dei recenti sviluppi nella regione dei Grandi Laghi, area nella quale l’Uganda è fortemente impegnata nel sostegno ai processi di pacificazione in atto.

Il Ministro Frattini ha inoltre espresso l’apprezzamento italiano per la rilevante partecipazione militare dell’Uganda nella missione dell’Unione Africana in Somalia (AMISOM) e per il ruolo attivo che il Paese svolge a favore della soluzione della crisi somala in ambito regionale, nell’Unione Africana e nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Ministro Frattini si recherà in visita in Uganda agli inizi del prossimo anno.


Luogo:

Roma

9629
 Valuta questo sito