Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/11/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministro Franco Frattini è il nuovo coordinatore dei Ministri degli Esteri europei che appartengono alla famiglia dei Popolari. La nomina è stata formalizzata oggi a Bruxelles, nel corso di una colazione di lavoro tra i Ministri degli Esteri del Partito Popolare Europeo, su proposta di Wilfried Martens, Presidente del PPE.

Sul fronte delle nomine per le nuove cariche dell’UE, il Ministro – impegnato a Bruxelles per il CAGRE – ha sottolineato che il sostegno alla candidatura di Massimo D’Alema per la carica di Alto Rappresentante per la PESC è “interesse nazionale” dell’Italia. Per il ruolo di Mister PESC e di Presidente stabile del Consiglio europeo, ha poi spiegato il Ministro, si stanno valutando dieci candidati in totale. In ogni caso, “l’accordo per una divisione delle cariche tra PPE e PSE è ancora valido”, ha aggiunto.

Sui tempi delle nomine, il Ministro ha riferito che “La Presidenza svedese ha confermato che punta ad una decisione auspicabilmente nella giornata di giovedì prossimo, se occorre venerdì, su personalità fortemente europee”.

Luogo:

Roma

9726
 Valuta questo sito