Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

18/11/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministero degli Esteri ha espresso oggi all’Ambasciata indonesiana il proprio stupore per la decisione di espellere dall’Indonesia il giornalista Raimondo Bultrini e l’attivista di Greenpeace Chiara Campione. Il Governo italiano, prontamente intervenuto perché venga quanto prima chiarita la dinamica della vicenda, ha sottolineato, attraverso l’ambasciata a Jakarta, la mancanza, allo stato attuale, di elementi di accusa per i nostri connazionali chiedendo nel contempo alle autorità locali il pieno rispetto delle convenzioni internazionali sui diritti umani.

Il Ministero degli Esteri ha altresì voluto rimarcare, con l’occasione, la particolare sensibilità italiana riguardo alle tematiche ambientali, ed in particolare ai temi della deforestazione, una sensibilità testimoniata dall’impegno della Presidenza italiana del G8. Le nostre autorità hanno inoltre inteso sottolineare come questa vicenda avvenga proprio nei giorni in cui il Vertice FAO dedicato all’emergenza alimentare, un vertice cui pure partecipa il Vice-Presidente dell’Indonesia, sia stata e sia occasione solenne per sottolineare l’importanza e la necessità di un impegno globale nella salvaguardia delle risorse ambientali.


Luogo:

Roma

9738
 Valuta questo sito