Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

19/11/2009


Dettaglio comunicato

Il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con la Commissione Europea (DG EuropeAid), organizza il 20 novembre 2009, alla Farnesina, un seminario tematico di formazione rivolto ai rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni.

Obiettivo principale del seminario è quello di creare un legame informale e diretto fra gli attori della Cooperazione Decentrata italiana e la Commissione Europea, per approfondire il funzionamento dei meccanismi di finanziamento comunitari.

Quasi i due terzi dell’aiuto pubblico allo sviluppo italiano viene canalizzato attraverso le politiche di cooperazione svolte dalla Commissione Europea: l’Italia si colloca al quarto posto fra i contributori al bilancio comunitario in questo settore.

E’ nell’interesse del nostro Paese che tale costante impegno, nell’ambito delle politiche UE in materia di cooperazione, sia reso maggiormente visibile: a livello bilaterale, nei rapporti con i Paesi beneficiari, ma soprattutto presso gli enti esecutori dei progetti finanziati dalla Commissione.

Il seminario sarà inoltre occasione di confronto, anche con gli interlocutori della Commissione Europea, in vista dell'aggiornamento delle Linee Guida per la Cooperazione Decentrata, avviato dalla Cooperazione Italiana in applicazione del Piano Nazionale per l'efficacia dell’aiuto e adottato nell’estate scorsa.

La partecipazione al Seminario è aperta a funzionari degli Enti locali italiani attivi nel settore della Cooperazione Decentrata. E’ prevista inoltre la partecipazione, in qualità di osservatori, di alcuni rappresentanti di ONG italiane.


Luogo:

Roma

9752
 Valuta questo sito