Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

18/12/2009


Dettaglio comunicato

Si è svolta oggi alla Farnesina la XXI sessione della Commissione Culturale Consultiva italo-svizzera, istituita con Protocollo firmato il 28 gennaio 1982 e tenutasi l'ultima volta a Berna nel 2006.

Hanno presieduto la Commissioneper la parte italiana il Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, Francesco Maria Greco, e la Cancelliera della Confederazione, Sig.ra Corina Casanova da parte svizzera.

La Commissione ha passato in rassegnale intense relazioni culturali tra i due Paesi, esaminando ogni aspetto anche a livello regionale della collaborazione bilaterale oltre alla problematica della diffusione della lingua italiana- attraverso strumenti quali la Settimana della lingua italiana nel mondo e i corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera - e la prossima entrata in vigore della legge federale sulle lingue in Svizzera.

E' stata ribadita l'importanza della collaborazione nel settore dell’istruzione e in quello universitario e del ruolo svolto dalle classi bilingue e biculturali e dalle cattedre di italianistica presso le Università svizzere nonchè dell'attività della Dante Alighieri, dell'Istituto Svizzero a Roma e dell'Istituto Italiano di Cultura a Zurigo.

Sono state approfondite, infine, le prospettive di organizzazione di grandi eventi culturali, di iniziative per la protezione dei beni culturali e di progetti comuni nel campo della produzione cinematografica ed in ambito radiotelevisivo.


Luogo:

Roma

9879
 Valuta questo sito