Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

11/01/2010


Dettaglio comunicato

Si rende noto, a seguito del gradimento del governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:

Andrea Meloni

Ambasciatore d’Italia a Ottawa

Nato a Roma nel 1952, sposato con tre figli, Si laurea in scienze politiche all’Università di Pavia nel 1974 ed entra in carriera diplomatica nel 1975.

Inizia la propria carriera al Centro Cifra e Telecomunicazioni e, successivamente, alla Direzione Generale Affari Economici, mentre il primo incarico all’estero, nel dicembre del 1978, è a Maputo, cui seguono Buenos Aires e Islamabad.

Rientrato al Ministero nel 1987, presta servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo dove è responsabile dell’ufficio Bilancio e Programmazione.

Nel 1991 torna all’estero come Consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'O.N.U. a Ginevra, dove è vice rappresentante italiano prima al GATT, durante la conclusione dell'Uruguay Round - e successivamente all'OMC. Nel luglio 1996 inizia il quadriennio da Console Generale a Buenos Aires.

Al rientro a Roma nel 2000, anno in cui è nominato Ministro Plenipotenziario, entra a far parte dell’Unità di Analisi e Programmazione del MAE, di cui ne assume la guida dal 2003 al 2006.

Nel gennaio di quell’anno è inviato alla Rappresentanza permanente presso l'UE a Bruxelles, accreditato, con titolo e rango di Ambasciatore, quale Rappresentante presso il Comitato Politico e di Sicurezza dell'Unione Europea e Rappresentante Permanente presso l'Unione dell'Europa Occidentale.


Luogo:

Roma

9916
 Valuta questo sito