Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

19/01/2010


Dettaglio comunicato

In relazione all’emergenza umanitaria ad Haiti ed in particolare per quanto concerne i minori coinvolti, gli organismi nazionali ed internazionali preposti richiamano, in generale, ad un prioritario contributo di cooperazione e sostegno in loco.

Per quanto concerne le adozioni, la competente Commissione per le Adozioni Internazionali, d’intesa con le altre Autorità Centrali in materia dei principali Paesi firmatari della Convenzione dell’Aja, ha comunicato che una volta ristabilite un minimo di condizioni di normalità sull’isola e quindi individuata una Autorità di riferimento, sarà possibile verificare l’indispensabile “stato di adottabilità” degli orfani per avviare le procedure.

Fino a quel momento, di fronte all’impossibilità di accertare con sicurezza lo status dei bambini, non è previsto che vengano intraprese iniziative finalizzate all’adozione né, per le stesse ragioni, programmi di accoglienza temporanea.


Luogo:

Roma

9956
 Valuta questo sito