Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

25/01/2010


Dettaglio comunicato

Si rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:

Alessandro FALLAVOLLITA

Ambasciatore d’Italia a Sana’a

Nato a Corfinio (L'Aquila) il 14 ottobre 1946. Si laurea all’Università di Firenze in Scienze Politiche, nel giugno del 1970. In seguito ad esame di concorso, entra in Carriera Diplomatica nel novembre 1972.

Al Ministero presta servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione Culturale Scientifica e Tecnica. Dal 1976 è Secondo segretario commerciale alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la C.E.E. in Bruxelles. E’ Console a Smirne dal settembre 1980.

Rientrato al Ministero, presta Servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Economici, dal marzo del 1984, è a Nuova Delhi, in qualità di Consigliere commerciale dal settembre del 1986, e due anni dopo di nuovo a Bruxelles, presso la Rappresentanza Italiana alla CEE.

Ricopre l’incarico di Primo Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Il Cairo dal settembre 1992. E’ di nuovo a Roma, alla Direzione Generale per gli Affari Economici, dal settembre 1994.

Viene poi nominato Ambasciatore a Baku dove presta servizio dal marzo 1997. Nominato Ministro Plenipotenziario, rientra a Roma nel marzo 2001 e viene assegnato alla Direzione Generale per i Paesi dell’Europa con l’incarico di Coordinatore per le attività inerenti alla Presidenza italiana dell'INCE e quale Coordinatore dell'iniziativa Centro adriatica e ionica. Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, dal 1° gennaio 2002; alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Affari Politici Multilaterali e i Diritti Umani, quale Coordinatore Diritti Umani dal 16 settembre 2002 al 3 febbraio 2004. E’ dal febbraio 2005 al luglio del 2009 Ambasciatore a Sarajevo.


Luogo:

Roma

9969
 Valuta questo sito