Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La Collezione Farnesina ai Giochi Olimpici di Vancouver

Data:

08/02/2010


La Collezione Farnesina ai Giochi Olimpici di Vancouver

“Casa Italia” apre oggi a Vancouver, arredata e abbellita dalle opere della “Collezione Farnesina Design” nel contesto dei XXI Giochi Olimpici invernali, che resteranno in mostra fino al 28 Febbraio.

L’esposizione, voluta dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, è al suo primo appuntamento internazionale e mira a promuovere nel mondo il design e l’eccellenza dell’Italia in questo settore quale esempio di nuove e diverse forme di espressione ed è concepita come vetrina del know-how italiano nei campi del design, dell’artigianato e dell’industria.

Il Ministro Frattini nel lanciare l’iniziativa della “Collezione Farnesina Design” aveva sottolineato come essa intenda “dimostrare tangibilmente come tra cultura, impresa e politica estera ci debba essere un forte legame”, in un sistema che abbia “la capacità di esprimere, attraverso la cultura italiana, il genio imprenditoriale italiano e lo stile che caratterizza l’Italia”.

A “Casa Italia” Vancouver è stato predisposto un percorso base, in cui ogni azienda presenta un singolo prodotto, scelto come il più rappresentativo della linea e dello stile della singola azienda.

Le aziende partecipanti sono 12, di cui - Bernini, Bosa, Domodinamica, Knoll, Loccioni, Metallo, Progetti, Stone - sono partite dall’Italia, mentre altre aziende - Cerruti Baleri, Ifi, Matteo Grassi, Venini - avvalendosi delle filiali nord americane, sono già presenti in loco.

L’allestimento della Collezione Farnesina Design sarà accompagnato da eventi collaterali legati al tema del design: interventi di artisti, architetti e rappresentanti delle aziende, che faranno da sfondo alle manifestazioni sportive che accompagneranno gli atleti italiani.

Il 9 Febbraio è previsto un convegno all’Università Emily Carr con il mondo accademico e i giovani volto a sottolineare il valore artistico del design italiano.


Luogo:

Vancouver

10018
 Valuta questo sito