Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

23/04/2010


Dettaglio comunicato

La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAE (DGCS) ha promosso con il Politecnico di Milano una Convenzione per la messa a punto di uno strumento informatico per la raccolta sistematica, integrata ed in tempo reale delle iniziative delle Università italiane in tema di cooperazione allo sviluppo. Il progetto DaBaCu (Database delle iniziative delle Universita’ italiane in tema di Cooperazione allo sviluppo) che sara’ presentato il prossimo 28 aprile al Politecnico di Milano, mira a costituire un nucleo informativo ed operativo indispensabile per l’avvio di concrete attività di collaborazione che valorizzino le potenzialità del coordinamento universitario e le sinergie con la DGCS.

Saranno, inoltre, presentati gli strumenti di animazione del database: l’istituzione di una Community che coinvolga gli attori della cooperazione (Università italiane, Regioni ed Enti Locali), le newsletter periodiche di aggiornamento, oltre a “web seminars” interattivi con l’utilizzo di videoblog e sessioni “live”.

Gli elementi essenziali della piattaforma informatica, che sarà compatibile con gli standard OCSE/DAC e sarà integrata nella istituenda banca dati della Cooperazione Decentrata della DGCS, saranno l’accessibilità, la multiutenza, l’interattività, la multimedialità e l’impatto comunicativo.

Luogo:

Roma

10294
 Valuta questo sito