Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

ForumPa

Data:

17/05/2010


ForumPa

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato oggi, nella prima giornata di ForumPA, le attività di Diplomazia Economica: strategie e azioni concrete della Farnesina a sostegno del percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’incontro, curato dalla Direzione Generale per la Cooperazione Economica, ha fornito una panoramica sui principali servizi e strumenti informativi che la Farnesina ha attivato nel corso degli ultimi anni, in stretto raccordo con gli altri attori del Sistema Italia, e destinati alle imprese: il Notiziario Economico Radiocor Farnesina, la Newsletter Diplomazia Economica Italiana, i rapporti Paese redatti dalle Ambasciate e dagli Uffici ICE, i focus paese Ambasciate-ENIT sul Turismo.

E’ stato, inoltre, illustrato il sistema informativo ExTender, diretto alle imprese italiane interessate ad acquisire informazioni sulle opportunità d’affari generate sui mercati esteri. Oltre 35.000 segnalazioni relative a bandi di gara internazionali e anticipazioni su grandi progetti, inserite all’interno del sistema e fruibili gratuitamente.

La Farnesina è presente all’edizione 2010 di ForumPA con un proprio stand che offre una panoramica completa a pubblico e aziende sui più recenti e innovativi progetti dell'amministrazione per un impiego sempre più efficiente della rete diplomatico-consolare all’estero al servizio dell’internazionalizzazione del Paese, nel quadro del tema “Gestire un network per l’Italia nel mondo”. Nel corso dei quattro giorni della manifestazione, saranno presentati, tra gli altri, i servizi al cittadino dell’Unità di Crisi (Viaggiare Sicuri e Dove Siamo nel Mondo), il nuovo portale web dell’Istituto Diplomatico; le nuove Banche Dati della Cooperazione Decentrata e della Cooperazione Universitaria allo Sviluppo; il nuovo sistema on-line per la gestione della borse di studio per l’estero e la nuova piattaforma degli Accordi internazionali per l’internazionalizzazione delle Università italiane.

Nell’ambito del concorso ‘Premiamo i risultati’, sei progetti innovativi di semplificazione e dematerializzazione della Farnesina hanno ricevuto una menzione nel corso della cerimonia odierna alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta.


Luogo:

Roma

10376
 Valuta questo sito