Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

18/05/2010


Dettaglio comunicato

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato oggi al ForumPA due innovativi servizi sviluppati dalla Direzione per la Promozione e la Cooperazione Culturale: la nuova piattaforma degli accordi internazionali delle Università italiane e il nuovo sistema on-line di gestione delle borse di studio per gli studenti universitari.

La piattaforma interattiva di tipo 3.0 (http://accordi-internazionali.cineca.it/ ) è il risultato della cooperazione sviluppata nell’ultimo anno da MAE, MIUR e CRUI volta a delineare strategie comuni e condivise di sostegno all’internazionalizzazione delle università italiane con l’obiettivo di rafforzare la competitività sul mercato globale della conoscenza. Un progetto di elevato contenuto tecnologico che realizza un coordinamento efficace tra i vari soggetti interessati testimoniato dai 7.686 accordi vigenti con atenei stranieri da parte di 80 università italiane.

La piattaforma con il suo accesso pubblico , recapiti telefonici e indirizzi elettronici dei docenti di riferimento di ogni accordo consente anche un’accresciuta interazione fra mondo accademico e sistema produttivo ed Enti locali.

Il nuovo sito Borse di Studio online è il progetto che consente la gestione informatizzata e la totale condivisione di dati del MAE e delle Ambasciate straniere in Italia . Si realizza cosi’ la totale dematerializzazione e la semplificazione delle procedure di selezione delle candidature e di assegnazione sia delle borse di studio gestite dal Ministero degli Affari Esteri, sia delle Borse offerte da Paesi stranieri. Il progetto ha ricevuto la “menzione speciale” nell’ambito del concorso “Premiamo i Risultati”.

L’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri ha presentato oggi il progetto dell’ innovativo portale web che consente l’informatizzazione delle attività dell’Istituto nonché della gestione e fruizione dei corsi di formazione . Con i servizi di formazione e di aggiornamento professionale disponibili on-line, l’Istituto Diplomatico accresce significativamente la funzionalità e la trasparenza anche nella collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.


Luogo:

Roma

10384
 Valuta questo sito