Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

03/06/2010


Dettaglio comunicato

A seguito dell’assassinio, nel pomeriggio di oggi a Iskenderun, di Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell’Anatolia e Vescovo titolare di Monteverde, il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha inviato a Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati del Vaticano, il seguente messaggio:

La notizia dell’improvvisa tragica scomparsa di Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell’Anatolia e Vescovo titolare di Monteverde, mi ha profondamente scosso e addolorato.

A nome del Governo italiano e mio personale, desidero esprimerLe i più sinceri sentimenti di vivo cordoglio e di vicinanza ai familiari dell’Alto Prelato e alle Autorità ecclesiastiche.

La figura di Mons. Padovese, che nel corso della sua missione episcopale ad Alessandretta si è attivamente speso a difesa della comunità dei cattolici di Turchia, della pacifica convivenza delle diverse fedi e confessioni religiose oltre che a favore del dialogo interreligioso, va ricordata con grande rispetto e ammirazione.

Confido in una rapida ed efficace azione della polizia e delle Autorità inquirenti turche, volta a fare piena luce sulle circostanze del tragico assassinio e sulle sue motivazioni.

Il nostro auspicio è ora che i cristiani di Turchia e della regione non si scoraggino e che, seguendo la forte testimonianza di Mons. Padovese, continuino a professare con serenità e rinnovato vigore la propria fede”


Luogo:

Roma

10442
 Valuta questo sito