Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

07/06/2010


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato alla Farnesina il Commissario europeo per la cooperazione internazionale, l’aiuto umanitario e la risposta alle crisi, Kristalina Georgieva.

Nel corso del colloquio, il Commissario Georgieva ha espresso forte apprezzamento per l’azione svolta dall’Italia ad Haiti dopo il terremoto che ha sconvolto l’isola caraibica lo scorso gennaio e sottolineato, in particolare, l’efficienza operativa dimostrata dalla protezione civile italiana.

Il Commissario si è soffermata sulle priorità del suo mandato, tra le quali il rafforzamento della capacità e tempestività dell’Unione Europea nella risposta alle emergenze e la formazione di un corpo volontario europeo per l’aiuto umanitario.

Il Ministro Frattini ha ribadito l’importanza di un approccio inclusivo che contempli a monte il coinvolgimento e coordinamento tra i key-decision makers nazionali e sottolineato l’esigenza di maggiore trasparenza e rigore per quanto riguarda la destinazione degli aiuti umanitari europei.

Frattini e Georgieva, infine, hanno convenuto sulla necessità di un ruolo accresciuto delle Protezioni civili nazionali nel settore umanitario in caso di disastri naturali e di emergenze tecnologico-ambientali.


Luogo:

Roma

10457
 Valuta questo sito