Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/06/2010


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi alla Farnesina una delegazione del Consiglio degli Ambasciatori dei Paesi arabi accreditati in Italia. Erano presenti all’incontro gli Ambasciatori libanese, egiziano e kuwaitiano, il Delegato Generale palestinese e il Direttore della Rappresentanza della Lega degli Stati Arabi a Roma.

Nel corso del colloquio, il Ministro Frattini ha illustrato nei dettagli la posizione italiana rispetto agli sviluppi intervenuti successivamente all’intervento israeliano contro la Flottiglia della libertà, ribadendo l’impegno italiano per lo svolgimento di un’inchiesta completa, trasparente ed imparziale, secondo quanto richiesto anche dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e dall’Unione Europea. Il Ministro Frattini ha altresì articolato le posizioni italiane ed europee per quanto concerne il superamento del blocco di Gaza per favorire un più normale flusso di beni e materiali verso la Striscia di Gaza onde alleviare l’emergenza umanitaria, garantendo al contempo la sicurezza di Israele. Il Ministro Frattini ha ribadito l’esigenza prioritaria di salvaguardare ed incoraggiare il processo negoziale israelo-palestinese sottolineando al riguardo la piena unità di intenti esistente tra Europa e Stati Uniti.

Gli ambasciatori arabi nel ringraziare il Ministro Frattini per l’impegno profuso, hanno auspicato che l’Italia nella sua posizione privilegiata di amico dei Paesi arabi e di Israele possa continuare ad adoperarsi diplomaticamente per stabilizzare la regione ed in particolare risolvere in tempi rapidi il problema del blocco di Gaza.


Luogo:

Roma

10493
 Valuta questo sito