Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

13/07/2010


Dettaglio comunicato
Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha incontrato oggi a Milano, a margine del II Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo, il Vice Primo Ministro siriano con delega per l’ economia, Abdallah Dardari.

Nel corso del colloquio, il Ministro Frattini ha espresso soddisfazione per il positivo andamento dei rapporti bilaterali, manifestando in particolare, alla luce delle prospettive di crescita e di progressiva liberalizzazione dell’ economia siriana, l’ auspicio di un ulteriore rafforzamento dei già intensi legami economico-commerciali fra i due Paesi.

Primo Paese europeo nell’ export verso la Siria, e secondo fra gli europei come importatore di prodotti siriani, l’ Italia può ambire legittimamente - ha sottolineato Frattini - a cogliere significative opportunità di investimenti diretti in Siria, in special modo nei comparti strategici dei trasporti, delle infrastrutture e dell’ energia.

Durante il colloquio, il titolare della Farnesina si è anche soffermato sull’ aspettativa, da parte italiana, che la Siria eserciti il suo ruolo di attore regionale promuovendo la stabilizzazione dell’ area mediorientale, con particolare riguardo al Processo di Pace ed alla riconciliazione intra-palestinese.

In tale contesto, Frattini ha anche ricordato la posizione italiana favorevole al sempre maggiore coinvolgimento della Siria nella dimensione europea e mediterranea, sia sul piano politico che su quello economico.

Si è convenuto che il Ministro Frattini effettuerà una visita di lavoro in Siria agli inizi del prossimo anno, alla guida di una delegazione di imprenditori italiani interessati al mercato siriano.


Luogo:

Roma

10573
 Valuta questo sito