Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

17/08/2010


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha indirizzato il seguente messaggio di cordoglio ai figli del Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga:

“Sono profondamente colpito e addolorato per la scomparsa del vostro caro Papà. Perdiamo con lui un tenace protagonista politico della prima stagione repubblicana, ed un coraggioso anticipatore delle nuove prospettive che la fine del comunismo e della Guerra Fredda aprivano anche e soprattutto per l'Italia e la sua architettura costituzionale.

Il suo cattolicesimo liberale ha accompagnato e illuminato tanto gli anni tormentati e bui dell'estremismo quanto le più recenti prove del bipolarismo italiano, senza mai rinunciare alla responsabilità che ogni civil servant sa assumersi fino a pagarne le più dolorose conseguenze.

Di questo suo alto senso dello stato vi sono costanti e importanti testimonianze che hanno fatto di Francesco Cossiga un insostituibile punto di riferimento per tutti noi.

La sua voce e le sue parole che spesso hanno accompagnato e incoraggiato la mia esperienza istituzionale mi mancheranno. Anche il suo coraggio, coraggio di Presidente.”


Luogo:

Roma

10661
 Valuta questo sito