Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

28/08/2010


Dettaglio comunicato

Si rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:

Arturo OLIVIERI

Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo

Nato a Napoli il 14 giugno 1949. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli nel dicembre del 1972. Entra in carriera diplomatica nell’agosto del 1975

All’estero, dopo una prima esperienza in qualità di Capo dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Dar-Es-Salaam, dal presta servizio a Bruxelles, alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la N.A.T.O. e successivamente, a Jakarta (dal 1984).

Rientrato a Roma, dopo un primo periodo in Segreteria Generale, presta servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Consigliere Diplomatico e successivamente al Servizio Stampa e Informazione, assumendo, nel 1991, le funzioni Vicarie del Capo del Servizio.

Console Generale a Buenos Aires, dal febbraio del 1992, e successivamente Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, dal 1996.

Rientrato a Roma, presta servizio presso la Direzione Generale per i Paesi dell’Europa, e successivamente alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

E’ nominato Ministro plenipotenziario nel gennaio 2001. Capo dell'Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e successivamente Ambasciatore a Tunisi, dal giugno del 2003.

Attualmente alle dirette dipendenze del Direttore Generale per i Paesi delle Americhe con l’incarico di Coordinatore dei rapporti con la Comunità caraibica, il Cariforum e l’Associazione degli Stati caraibici, 26 novembre 2008.

Nel suo incarico di Ambasciatore a Santo Domingo sarà accreditato, con credenziali di Ambasciatore, anche a Saint John's (Antigua e Barbuda), a Basseterre (St. Kitts and Nevis), a Porto Principe (Haiti), e a Kingston (Giamaica).


Luogo:

Roma

10681
 Valuta questo sito