Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

01/10/2010


Dettaglio comunicato

Il rilancio dei rapporti bilateralie la situazione nel sud est asiatico sono stati al centro dell’incontro che il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha avuto oggi alla Farnesina con il suo omologo thailandese, Kasit Piromya. I due Ministri hanno discusso del riavvio, dopo il superamento di una fase di difficoltà legata alla situazione interna thailandese, delle relazioni politiche ed economiche fra Italia e Thailandia, affrontando inoltre le tematiche al centro dell'imminentesummit dell’ASEM del 4-5 ottobrecon particolare attenzione allepossibilisinergie per l’Europa e l’Italia derivanti dallo sviluppo del processo di integrazione regionale all’interno dell’Asean.

Da parte italiana è stataribadita l'importanza della " partnership " con la Thailandia, Paese al centro di una regione dinamica di forte sviluppo e interlocutore privilegiato nell'affrontare tematiche cruciali come la lotta al terrorismo, i cambiamenti climatici e la stabilità economico-finanziaria internazionale. Da parte Thailandese è stato sottolineato l’interesse per forme di collaborazione congiunta in ambito ONU nei settori dell’institution building, della cooperazione allo sviluppo, del Peace Keeping.

Sul piano bilaterale è emersa la volontà comune di rafforzare con decisione la cooperazione fra i due Paesi.A tale scopo, il Ministro Frattini e il suo omologo thailandese hanno firmato un MOU per il rafforzamento dei rapporti politico-economici tra i due Paesi che prevede scambi di visite ed incontri ad alto livello piu’ frequenti per consultazioni su tematiche di comune interesse. Fra i settori di collaborazione prioritari, il Ministro degli Esteri Thailandese ha indicato quello delle PMI, lo sviluppo delle “human capacities” e l’acquisizione di migliori pratiche italiane ed europee nei settori della pubblica amministrazione.

Il Ministro Piromya ha inoltre annunciato la partecipazione della Thailandia all’Expo 2015.


Luogo:

Roma

10785
 Valuta questo sito