Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

04/10/2010


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini, nell’ambito del rilancio delle relazioni con i Paesi dell’Asia centrale avviato lo scorso anno dal Sottosegretario Mantica con un periplo nelle capitali della regione, ha avuto quest’oggi alla Farnesina un cordiale incontro col suo omologo dell’Uzbekistan, Vladimir Norov.

Nel corso del cordiale colloquio i due Ministri degli Esteri hanno discusso i temi della cooperazione bilaterale politica ed economica, approfondendo in particolare - anche in previsione della Commissione economica mista che è prevista riunirsi il prossimo gennaio a Tashkent - le prospettive di collaborazione anche in settori ad alto contenuto tecnologico, così come nei trasporti e nell’energia.

In merito alle relazioni Ue-Uzbekistan, i due Ministri hanno discusso del rafforzamento della presenza dell’Unione Europea in Uzbekistan, nel quadro della Strategia Ue per l’Asia Centrale ed alla luce del lancio del SEAE.

Il Ministro Frattini ed il Ministro Norov hanno infine passato in rassegna i temi regionali, soffermandosi in particolare sull’Afghanistan, su cui si è registrata convergenza sull’approccio regionale lanciato dall’Italia nel corso del vertice dei Ministri degli Esteri del G8 di Trieste.


Luogo:

Roma

10791
 Valuta questo sito