Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/12/2010


Dettaglio comunicato

La grande determinazione a rafforzare i già ottimi rapporti economici e politici bilaterali: questo il risultato dell’incontro avuto stamane alla Farnesina dal Ministro Frattini con il suo omologo malese Dato’ Sri Anifah Aman.

Sul piano economico si è deciso di dare avvio già nei prossimi mesi ai lavori del comitato economico congiunto, associando quest’ultimo all’organizzazione di rapporti strutturati tra le comunità economiche dei due Paesi, incluso il settore del training dei managers.

Da parte italiana è stata caldeggiata la partecipazione della Malaysia a Milano Expo 2015, che potrà costituire un’ulteriore opportunità per espandere le relazioni economiche in settori di comune interesse.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la volontà di intensificare la cooperazione politica nel quadro degli interessi comuni e dei principali minacce alla stabilità internazionale, dalla lotta al terrorismo alla stabilizzazione nei teatri di crisi.

La Malaysia partecipa alla missione di pace Unifil in Libano e ha inviato un contingente medico-militare in Afghanistan. E’ inoltre membro dell’Organizzazione della Conferenza Islamica, dove si propone come modello di islam moderato, favorevole alla tolleranza e al dialogo tra le civiltà e le religioni.


Luogo:

Roma

11107
 Valuta questo sito